Franciacorta docg Pas Dosè Riserva Decem Annis 2005

La saggezza

LA RICCHEZZA DELLA MATURITÀ

Questo Millesimato 2005 è stato realizzato con 100% uve chardonnay. Il tutto trae origine da un’attenta selezione delle uve e un’estrazione soffice del mosto. Il lunghissimo affinamento sui lieviti è stato di 10 anni.
È un Franciacorta maturo, importante, un vino da “meditazione”, che fa del tempo la propria risorsa più importante.

Prestigioso, evoluto e armonioso. È uno squisito nettare dal profumo inebriante capace di conquistare e stupire anche i palati più esigenti.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Caldissimo dorato intenso, gran materia colorante; all’olfatto si concede generoso, caldo, con aromi di ambra, miele, bergamotto e scorza d’arancia candita, liquore all’amaretto, i profumi di pasticceria sono evidenti, la sfoglia, il burro caldo, lo zucchero caramellato, toffee e in chiusura radice di liquirizia e pesche allo sciroppo.
Al palato l’effervescenza si fa minuta, accarezza lasciando ampio spazio alle percezioni morbide del vino maturo; l’assenza di dosaggio non crea aggressività, il vino maturo è naturalmente morbido; la lunghezza è caratterizzata dai toni caldi dell’evoluzione.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI DA NICOLA BONERA

Vino che appaga anche senza sposarsi al cibo, ma è con i piatti più saporiti che si esalta, i volatili con cotture lunghe e glassati oppure i formaggi di medio-lunga stagionatura.
Anatra all’arancia.
Storico Ribelle di 24 mesi (Bitto).

Bottiglie prodotte: 1.800

Tiraggio: Maggio 2006

Sboccatura: Ottobre 2015

Uvaggio: 100% Chardonnay

Gradazione: 12,5% vol

Residuo Zuccherino: 0,58 g/l

Acidità: 7,2 g/l

PH: 3,04

IN SBOCCATURA AGGIUNTO 10 ML DI MOSTO DELLA VENDEMMIA 2015

AFFINAMENTO SUI LIEVITI: 10 ANNI