Franciacorta docg Brut Blanc de Blanc Doppio Erre DV

La luce

IL RIVERBERO PURO E ACCECANTE DELLO CHARDONNAY

Il Doppio Erre DV è l’edizione limitata del Doppio Erre Di. A differenza di questo, le bottiglie vengono lasciate ad affinare dopo la sboccatura per ulteriori 12 mesi, dando una nota evolutiva maggiore e una struttura più importante. Il vino è prodotto con uve chardonnay al 100%, utilizzando solo il primo fiore della pigiatura, una parte del vino di base fermenta in barrique.

Attraente, fresco e succoso. È un vino dalla squisita sapidità, capace di incantare e far desiderare sempre un ulteriore assaggio.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Luminosissimo paglierino, dove il vitigno ci mette lo zampino e lascia delicatissime sfumature verdi; al naso esprime subito eccellente intensità, erbe aromatiche come origano fresco e timo si fondono a toni di resina e di uva spina, l’agrume fa da collante con le dolci note di pasticceria, la frutta a guscio tostata si fonde con i fiori di tiglio e glicine. In bocca esprime l’acidità viva tipica dello chardonnay; l’effervescenza, grazie al lungo periodo di affinamento, presenta grande cremosità, il sorso è generoso e carico di sensazioni, non tralasciando però la più importante, la stimolazione che invoglia il riassaggio.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI DA NICOLA BONERA

Bevilo come elegante aperitivo, oppure sposalo con dei formaggi freschi lavorati con erbe aromatiche.
Crostini di pane nero con stracciatella di bufala e mentuccia.
Crudité di scampi.

Bottiglie prodotte: 7.700

Tiraggio: Maggio 2013

Sboccatura: Settembre 2016

Uvaggio: 100% Chardonnay

Gradazione: 12,5% vol

Residuo Zuccherino: 5,20 g/l

Acidità: 7,00 g/l

PH: 3,03

IN SBOCCATURA AGGIUNTO 15 ML DI MOSTO DELLA VENDEMMIA 2015

AFFINAMENTO SUI LIEVITI: 42 MESI